20/09/2013
Collaboratori del Musinf superstars della fotografia
Settembre di importanti appuntamenti nazionali
 

Il 24, a Milano, mostra di Renzo Tortelli alla Galleria Pavesi.

Il 27, a Roma, mostra di Ruggero Passeri alla Casa delle Letterature, con un'esposizione di immagini dedicata ai luoghi di P.P.Pasolini.

 

 

  • Renzo Tortelli è nato a Potenza Picena nel 1926. Nel 1956 conosce Mario Giacomelli, con cui condivide la passione per il mondo della fotografia. Nel 1961 è invitato a tenere una personale al Circolo Fotografico Milanese e nel 1967 espone a Firenze, a Palazzo Strozzi. Nel 1968 con Giacomelli espone a Terrasa, Spagna e alla Galleria O'HANA di Londra. Dopo anni di distacco dal mondo della fotografia per impegni di lavoro, si è ripresentato alla fine degli anni '90 con mostre alla Biennale della Fotografia di Roma. Nel 2002-2003 espone alla Keith De Lellis Gallery di New York presentando il lavoro su "Piccolo Mondo" e "Quelli della Speranza". Nel 2005 viene allestita una personale all'Istituto della Cultura di Amburgo dedicata alla cultura agreste nelle Marche degli anni '60. Nel 2006 espone a Siviglia alla mostra AFAL, nella sezione dei fotografi stranieri (Berengo Gardin, Cartier-Bresson, Doly, Frank, Giacomelli, Klein, Steinert). Dopo altre varie esposizioni, nel 2011 il paese è stato pubblicato il libro "Di Terra di Gente", che raccoglie tutti i passaggi della sua attività artistica. Da anni collabora alle attività didattiche del Musinf, dove sono conservate molte sue opere e dove ha messo a disposizione i suoi ingranditori di camera oscura.
  • Ruggero Passeri, di cui sono conservati al Musinf i ritratti di grandi artisti e letterati contemporanei, collabora con gli Osservatori della fotografia delle Province di Roma ed Ancona. Grande successo ha avuto la sua mostra, dedicata alle immagini di Roma, tenuta all'istituto italiano di cultura di Vienna. Con la mostra alla Casa delle Culture del Comune di Roma visita e ripropone i luoghi pasoliniani. All'inaugurazione della mostra romana saranno presenti il prof. Carlo Bugatti, direttore del Musinf e l'assessore alla cultura Stefano Schiavoni.

eventi